Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia  Siena Soccorso: Misericordie della provincia di Siena

Confraternita di Misericordia di Poggibonsi - Associazione di Volontariato         Misericordia di Poggibonsi su Facebook


Le attività dei volontari della Misericordia

I nostri volontari sono impegnati ogni anno, oltre ai tradizionali servizi di pronto soccorso, protezione civile e assistenza, anche in numerose altre attività tra cui raccolta fondi Telethon, Babbo Natale, vendita bonsai Anlaids, banco di San Lucchese...in questa pagina presenteremo via via le nostre attività.

Misestate 2018

Arriva l'estate e anche per il 2018 torna Misestate, rivolto a tutti i bambini da 5 a 11 anni.

Per tutto il mese di luglio, dal lunedì al venerdì, i bambini avranno la possibiltià di giocare seguiti dai nostri volontari, con momenti di svago alternati ai compiti per le vacanze.

Per informazioni e inscrizioni chiamare in sede allo 0577937441 o rivolgersi direttamente in Via Volta 38/a.

Festa di San Lucchese 2018

Da tanti anni se ne parlava, e tutti gli anni la sera del 27 si pensava a come far rivivere la festa di San Lucchese durante la vigilia.

Da quest'anno dalla collaborazione tra Comune e Misericordia di Poggibonsi, con i frati di San Lucchese, chiedendo anche l'aiuto di altre associazioni del territorio (come ad esempio Vab e Rioni), i festeggiamenti del Santo Patrono San Lucchese cominciano la sera della vigilia.

Questo il programma completo:

Venerdì 27 Aprile 2018
Chiesa dello Spirito Santo, con esposizione del corpo di San Lucchese
- Ore 21.00 Primi Vespri della Solennità di San Lucchese
- Ore 21.15 Processione per le vie della città con il Santo Patrono trasportato sul carro storico della Misericordia, trainato dai cavalli, accompagnato dalla banda cittadina.
Con l'inizio della processione ci sarà l'accensione e la benedizione dei fuochi sul Torrente Staggia (ponte di Viale Marconi, lato Via Galvani).
L'itinerario della processione sarà il seguente: Via Meucci, Via Via Galvani, Viale Marconi, L.go Bellucci, Via Redipuglia, Via Vallepiatta, Via Montenero, Via Riesci, P.zza Savonarola.
- Ore 22.15 Arrivo dela processione con San Lucchese nella chiesa di San Lorenzo, e breve riflessione del Ministro Provinciale dei Frati Minori fra' Guido Fineschi. Accensione lampada votiva da parte del Sindaco David Bussagli.

Sabato 28 Aprile 2018
Solennità di San Lucchese, Festa del Santo Patrono di Poggibonsi
- Sante Messe alle ore 7,00 - 8,30 - 10,00
- Ore 7,30 apertura della Fiera di Beneficenza
- Ore 11,00 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Antonio Buoncristiani e animata dal Coro della Basilica
- Ore 17,00 Secondi Vespri della Solennità e Benedizione alla città con il corpo del Santo
- Ore 18,00 S. Messa animata dal Gruppo Famiglie del Vicariato di Poggibonsi
- Ore 22,00 Spettacolo Pirotecnico

Duranta la giornata di sabato 28 Aprile, la Misericordia vi aspetta al consueto banchino con tante cose buone da mangiare, dai primi ai panini, la tradizionale porchetta, fritto e dolci. In collaborazione con Peccati di Gola di Roberto Miniero, verranno serviti panini senza glutine.


Carnevale di Poggibonsi 2018

Dopo il successo dell'edizione 2017, si rinnova la collaborazione e torna il Carnevale dei Rioni di Poggibonsi 2018 organizzato dai Rioni Di Poggibonsi in collaborazione con Viamaestra Centro Commerciale Naturale, Sulle Punte Centro Danza e Misericordia di Poggibonsi.

Sabato 10 Febbraio 2018
Dalle 15.00: i volontari della Misericordia distribuiranno palloncini e truccheranno i bimbi con il TRUCCABIMBI
Ore 17.00: Baby Dance con Sulle punte in Piazza Rosselli
Dalle 14.00 alle 20.00 il trenino transiterà per le vie del centro

Domenica 11 Febbraio 2018
Ore 10.00/12.00 e 14.00/20.00 il trenino transiterà per le vie del centro
Ore 15.00: i volontari della Misericordia distribuiranno palloncini e truccheranno i bimbi con il TRUCCABIMBI
Ore 17.00: MAMME ALLO SBARAGLIO in Piazza Rosselli
Ore 18.00: CORIANDOLATA in Piazza Rosselli

Lunedì 12 e Martedì 13 Febbraio continuerà il Trenino in transito per le vie del centro.

Natale 2017

Torna il Natale, e insieme a lui tutti i nostri appuntamenti natalizi, tra cui il Babbo Mise con tanti regali per i vostri bambini, e l'immancabile presepe animato che ogni anno è sempre più animato e curato nei mini particolari.
Sabato 16 dicembre in Via Maestra, nel pomeriggio, tutti a fare la foto con Babbo Natale e tanti palloncini colorati

Per le disponibilità del Babbo Natale chiamare in ufficio allo 0577936193.

Per il presepe invece vi aspettiamo tutti dalle 8 alle 23 fino al 13 gennaio 2018 per ammirarlo dal vivo.
Intanto potete vedere qui le foto oppure vedere qui il video.

Buon Natale e buone feste dalla Misericordia di Poggibonsi.

Festa di Carnevale 2015

La Misericordia di Colle di Val d'Elsa, in collaborazione con la Misericordia di Poggibonsi, organizza una festa di carnevale per i volontari delle misericordie.

La festa è prevista per Venerdì 13 Febbraio 2015 presso il politeama Cafè di Poggibonsi, in Piazza F.lli Rosselli.
Orario di inizio festa previsto per le 20.30, prenotazioni entro l'11 Febbraio.

Per la festadi carnevale, con apericena e discoteca, è previsto un contributo di 15 euro a persona.
Il vestito da maschera è gradito, molto gradito...ma non obbligatorio...però tutti vestiti in maschera è più bellino :-)

L'invito è rivolto a tutti i volontari delle misericordie, non solo valdelsane, quindi attendiamo tutti anche da comuni e province vicine.

Buon carnevale a tutti!

Festività di Natale 2014/2015

La Misericordia di Poggibonsi augura a tutta la cittadinanza delle serene festività Natalizie. E invita tutti i cittadini a visitare il presepe animato allestito nei locali di Via Volta.
È un presepe unico nel suo genere. La novità di quest'anno è il suggestivo effetto dell'alba e del tramonto del sole seguito dalle stelle che con la luna illuminano la notte.

Come ogni anno la Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, durante tutte le festività, starà con i suoi volontari al fianco di chi è nel bisogno, svolgendo regolare servizio di emergenza/urgenza e tutti i servizi di assistenza.

Oltre a queste attività che ci vedono vicini alla popolazione del nostro comune e non solo durante tutto l'anno, per le imminenti festività Natalizie saremo presenti sabato 13 Dicembre in via della Repubblica, a fianco di Telethon, per la raccolta fondi a favore della ricerca contro le malattie rare.

Sabato 20 Dicembre, in via della Repubblica, il nostro Babbo Natale e tutti i volontari porteranno gli auguri alla cittadinanza.

Mercoledì 24 vigilia del Santo Natale, su prenotazione allo 0577/936193, il nostro Babbo Natale accompagnato dal folletto consegnerà direttamente a casa vostra i regali a grandi e piccini.

Martedì 6 Gennaio 2015 torneremo in Via della Repubblica con la nostra Befana per augurare a tutti un buon anno e consegnare qualche dolcetto ai bambini.

Qui sotto un piccolo assaggio del nostro presepe: cliccate qui per vedere tutte le foto sull'album di facebook, ma dal vivo è più bello...vi aspettiamo presso la nostra sede in Via Volta!

Buon Natale e felice anno nuovo!

Torneo di Burraco 2013 per l'Anffas

Sabato 23 Marzo nuovo appuntamento con il torneo di burraco.
La nuova edizione cambia programma: ore 19.30 cena a buffet, e dopo tutti ai tavoli da gioco per dare inizio al torneo.

Il ricavato della serata, organizzata dai volontari, sarà interamente devoluto in beneficenza PRO CENTRO ANFFAS di Poggibonsi.

Quota di partecipazione per cena e gioco 18 euro a persona.
Il terneo si svolgerà presso la sede della Misericordia, in Via Volta, nel salone al secondo piano.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0577936193 oppure 0577937441 durante l'orario di ufficio.

Cliccate sulla locandina per stampare e diffondere l'iniziativa. Per chi è su facebook aprite l'evento, partecipate, invitate amici e condividete.

San Lucchese 2012: Una tradizione che si rinnova ogni anno

Anche quest'anno la tradizione si rinnova, durante la tradizionale festa del Santo Patrono il 28 Aprile, i nostri volontari hanno allestito il banchino per la somministrazione di bevande e cibo. Un grazie di cuore ai numerosi cittadini che come sempre ci hanno sostenuti. L'intero ricavato sarà devoluto per l'acquisto della nuova ambulanza che sarà a servizio della cittadinanza del nostro territorio. Clicca qui per vedere tutte le foto su Facebook

San Lucchese 2011: Festa del Santo Patrono di Poggibonsi

Super impegno per i nostri volontari durante la festa del Patrono San Lucchese.
Le attività del nostro consueto banchino, come sempre frenetiche e vorticose si sono svolte nel migliore dei modi grazie  al supporto di tutti i volontari che hanno montato la struttura nella settimana precedente ma anche dei numerosi volontari che si sono avvicendati nella distribuzione degli alimenti nella giornata del 28 Aprile ai cittadini di Poggibonsi, e non solo, che hanno scelto il nostro banchino per mangiare, sostenendo così le attività che la nostra Misericordia porta avanti per 365 giorni all'anno 24 ore su 24 nel territorio.
Parallelamente all'impegno al banchino della Mise quest'anno i nostri volontari con il gruppo protezione civile sono stati impegnati per l'intera giornata a fianco dell'amministrazione comunale per garantire il corretto flusso del traffico veicolare e l'accesso in totale sicurezza delle persone alla basilica del Santo Patrono.

Doposcuola di lingua inglese

Ogni Lunedì, a partire dal 13 Dicembre, dalle ore 17.00 alle 18.30, ha preso il via il doposcuola per gli studenti delle scuole medie di Poggibonsi. L'iniziativa tenuta da insegnanti qualificati e volontari della ns. Misericordia, si rivolge alla fascia di età 11-14 anni con l'intento di svolgere un servizio dall'alto valore aggiunto per la formazione degli studenti del nostro territorio.

Avvento, Presepe e Babbo Natale 2010

Al via le iniziative di Natale del gruppo volontari della Misericordia di Poggibonsi.
Come ogni anno i volontari saranno presenti sabato 18 Dicembre con Babbo Natale nelle Vie del centro cittadino, per portare gli auguri alla cittadinanza e fare una foto ricordo con i più piccoli.
La sera della Vigilia si rinnova la tradizione del Babbo Natale a domicilio, i volontari della Misericordia consegneranno i vostri doni ai bambini e familiari allietando la sera della vigilia direttamente presso la vostra abitazione. Prenotatevi alle 0577.936193.
Tutta la cittadinanza è inoltre invitata a visitare il presepe realizzato da volontari e dipendenti della Misericordia poggibonsese. Quest'anno il presepe della Confraternita si presenta in una veste se possibile ancor più suggestiva, grazie agli speciali effetti luminosi studiati dai realizzatori.
Il presepe è visitabile tutti i giorni accedendo alla nuova sede della Misericordia dall'ingresso di Via Volta.

Torneo di Burraco

Domenica 14 Novembre grande torneo di burraco nel salone della Mise e a seguire ricco buffet.

Il ricavato della serata, organizzata dai volontari, sarà interamente devoluto per l'acquisto di attrezzature di emergenza da installare sulle ns. ambulanze.

Quota di partecipazione per cena e gioco 20 euro.
Il terneo si svolgerà con il seguente orario: 15.30 ai tavoli, 20.00 cena a buffet.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai consueti numeri durante l'orario di ufficio.

Salutando volersi bene per vivere meglio

Nei giorni 8, 9 e 10 Ottobre i ns. volontari si sono messi a disposizione della popolazione per la misurazione gratuita della pressione e lo stick glicemico.
L'inziativa collocata all'interno della prima edizione di "Salutando volersi bene per vivere meglio" ci ha visti, insieme ad altre associazioni, presenti per tre giorni vicini alla cittadinanza all'interno del Centro Commerciale Valdelsa per divulgare la cultura della prevenzione e dei controlli della salute per migliorare il proprio benessere utilizzando uno spazio innovativo per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Misestate 2010: le vacanze dei ragazzi poggibonsesi

Anche per quest'anno Misestate ha scritto la sua pagina nel diario delle vacanze dei nostri ragazzi, un gruppetto di 20 "simpatiche canaglie" guidate dal gruppo degli animatori, tutti volontari della Misericordia di Poggibonsi, che per un mese intero hanno alternato momenti ludici a momenti di studio liberando così i genitori dall'assillo dei compiti delle vacanze. Misestate è una delle attività che la Confraternita poggibonsese dedica ai bambini e che grazie all'apporto dei suoi volontari ogni anno si rinnova. Arrivederci al prossimo anno sempre con Misestate!

La Mise per l'Uganda

La nostra Misericordia ha messo a disposizione un mezzo e dei volontari per ill trasporto dalla Toscana a Sassuolo dei macchinari donati dall' Ospedale di Empoli all'associazione Anthos e al gruppo Larem Alberto per l'Ospedale Nord Uganda. Una volta a Sassuolo i macchinari vengono spediti con altro materiale sanitario donato dalle varie realtà di volontariato Italiane in due container.

San Lucchese 2010: Festa del Santo Patrono di Poggibonsi

Anche quest'anno numerosissimi poggibonsesi durante tutta la giornata di mercoledì 28 Aprile, sono passati dal banchino della Mise per consumare un piatto di tortellini o un panino con la porchetta, consapevoli che il loro semplice gesto porta beneficio diretto sul territorio tramite i servizi che la nostra Misericordia svolge. Quello che può sembrare il lavoro di un giorno in realtà vede tanti volontari impegnati nei giorni precedenti per il montaggio della struttura e delle attrezzature per finire poi il giorno successivo a San Lucchese per smontare il tutto e rimettere in ordine gli ambienti intorno al convento. Ovviamente è durante la giornata di mercoledì che, per far funzionare al meglio la preparazione delle pietanze e la loro distribuzione, si avvicendano nei vari ruoli il maggior numero di volontari con i loro grembiulini gialli e ciano. Un grazie di cuore a tutti coloro che anche in questo 2010 ci hanno sostenuto e a tutti i volontari che con fatica rendono possibile la realizzazione e lo svolgimento dell'evento. Appuntamento all'anno prossimo e...che Iddio ne renda merito.

Raccolta fondi ANLAIDS 2010

Sabato 10 Aprile 2010 ci siamo schierati a fianco di ANLAIDS. Un nutrito gruppo di volontari si è alternato al banchetto dove in cambio di un'offerta minima a favore dei progetti dell'associazione sono stati distribuiti i tradizionali bonsai. Durante la mattinata i volontari erano presenti presso il Centro Commerciale Valdelsa, mentre nel pomeriggio si sono spostati nel centro storico di Poggibonsi.

Calcio a 5

La squadra di calcetto della Misericordia da 12 anni scende sui campi della Valdelsa. Animati da sana competizione, voglia di stare insieme e amicizia i ns. giocatori si fanno valere sul campo e nel sociale. Forza ragazzi!!!!
1 BARTALINI RICCARDO
2 BURRESI ALESSANDRO
3 CALCIANO MARCO
4 CASPRINI MIRKO
5 DE ANGELIS GIACOMO
6 EVACUO GIOVANNI
7 FARINA ROBERTO
8 GORI SAVELLINI ALESSIO
9 MINGHI ROBERTO
10 MUGNAINI LUCIANO
11 NATTELLI FABIO
12 ROSSI ANDREA
13 SACCOCCI GIACOMO
14 SGARAMELLA SAVINO
ALLENATORE SIG. MANGIARACINA FILIPPO

Raccolta fondi Telethon 2009: vendita delle sciarpe

Grande successo per la vendita di beneficenza effettuata a Dicembre che ha visto i Volontari della nostra Misericordia scendere in piazza per la vendita delle sciarpe per il ventennale di Telethon.
Il sold-out della vendita è un bellissimo regalo di Natale per la ricerca contro le malattie genetiche. Come volontari siamo orgogliosi di aver potuto contribuire donando il nostro tempo a raccogliere risorse preziose per raggiungere il risultato: "scrivere la parola cura accanto ad ogni malattia genetica".

Babbo Natale alla Mise 2009

Una tradizione che si rinnova ogni anno, il ns. Babbo Natale!
Nei giorni di avvento per le vie del centro i ns. volontari portano gli auguri alla cittadinanza. BabboMise distribuisce dolciumi a grandi e piccini ascoltando i loro desideri e le loro speranze per l'imminente Festività.
La sera della vigilia di Natale i ns. volontari, insieme a Babbo Natale, consegnano su richiesta a domicilio i doni ai bambini e alle famiglie.
Questa iniziativa, particolarmente gradita ai piccoli, è un momento di vera gioia anche per i numerosi volontari che vi prendono parte.

Presepe di Natale 2009

Con il 2009 i volontari e i dipendenti della Misericordia hanno deciso di dare una "svolta" al consueto presepe natalizio, affiancando ai tradizionali banbin Gesù, Giuseppe, Maria, bue e asinello tantissimi personaggi animati che ricreano il clima e ricostruiscono le attività di 2000 anni fa. Invitiamo tutti a visitare il nostro presepio animato...sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri di un sereno Natale.