Prevenzione Usura

Centro di ascolto antiusura

Il nostro Centro di Ascolto ha iniziato la propria attività nel 1998 al fine di prestare assistenza a persone, famiglie e microimprese che si trovano in una situazione di difficoltà finanziaria e non riescono ad ottenere credito dal sistema bancario.

Il servizio viene svolto da volontari che, con specifica esperienza e professionalità, operano in assoluta gratuità e nel rispetto della massima riservatezza, presso un apposito ufficio di questa Misericordia.

Chi lo desidera, può fissare un appuntamento per un colloquio. I volontari dedicano particolare attenzione all’ascolto dei problemi dell’assistito, per determinare il quadro completo della situazione e delle cause che l’hanno originata, al fine di individuare la possibile soluzione.

Molte problematiche possono essere risolte con una semplice consulenza; ove occorra la concessione di un prestito, il Centro di Ascolto si fa carico di raccogliere la documentazione relativa alla posizione reddituale e debitoria dei richiedenti; istruisce la pratica da allegare alle richieste di finanziamento e, a seconda dei casi, le inoltra al Microcredito di Solidarietà o alla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura.

Indichiamo qui di seguito l’operatività complessiva svolta da questo Centro di Ascolto dall’inizio dell’attività fino al 31/12/2021:

• colloqui effettuati n° 1.558
  • finanziamenti erogati n° 367
  • importo erogato € 5.845.294

Ferma restando la piena disponibilità a chiarire di persona limiti e modalità del servizio, indichiamo qui di seguito sintetiche annotazioni sull’operatività del Microcredito di solidarietà e della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’usura Microcredito di solidarietà S.p.A.

Nonostante sia costituita come società di capitali, di fatto non persegue il lucro; eroga prestiti chirografari a privati e microimprese a tassi che, per quanto a nostra conoscenza, sono i più bassi fra gli operatori del settore presenti in Italia.

Concede microcredito sociale con una durata massima di 60 mesi e un importo massimo di 7.500 €. e microcredito a piccole imprese con pari durata e un importo massimo di €.  12.500.

L’operatività si svolge per il tramite di n° 45 Centri di Ascolto dislocati principalmente nel territorio della nostra provincia.

Dalla sua costituzione nel 2006 al 31/12/2021 ha concesso 2.905 prestiti per €. 9.590.081.

Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura ONLUS

Ha sede in Siena e, tramite una rete di n° 44 Centri di Ascolto, opera solo nella regione Toscana. Non eroga denari propri ma rilascia garanzie alle banche per agevolare la concessione di finanziamenti a famiglie e micro-imprese che non dispongono dei requisiti per accedere al credito bancario.

A tal fine ha in corso specifiche convenzioni con Istituti di Credito con sportelli che coprono l’intero territorio della nostra regione.

La Fondazione collabora inoltre, con la Regione Toscana nell’attuazione del Piano regionale per il contrasto al gioco d’azzardo.

Gli interventi della Prevenzione Usura sono regolati dall’art. 15 della Legge 7/3/1996 n° 108 che persegue l’obiettivo di sottrarre l’indebitato all’usura ove emergano capacità di rimborso in base al reddito o alla situazione patrimoniale.

La Fondazione rilascia garanzie per facilitare la concessione di:

• prestiti rateali fino all’importo massimo di €. 25.800 che nel caso di piccole imprese può raggiungere € 51.600 – con rimborso fino a 60 mesi.
  • mutui ipotecari fino all’importo massimo di €. 200.000 con rimborso fino a 20 anni anche con ipoteca non di primo grado;
  • microcredito sotto forma di prestiti rateali fino all’importo di €. 7.500 con rimborso fino a 60 mesi.

Dal 1998, anno dell’inizio dell’attività, al 31/12/2021 le Banche convenzionate con la Fondazione hanno erogato n° 2.348 finanziamenti per un ammontare di €. 114.249.367.

• Dona il tuo 5xMille alla Misericordia di Poggibonsi

firma la tua dichiarazione o il modello allegato al cud e indica il codice fiscale 00073710527

Tutti i dettagli