Donatori di sangue

La Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità.

Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

Per diventare donatori occorre avere 18 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute. Per poter effettuare la prima donazione è necessario valutare l’idoneità del donatore attraverso un prelievo di sangue e un elettrocardiogramma (entrambi completamente gratuiti). Una volta stabilita l’idoneità è possibile donare sia sangue che plasma.

Ecco alcuni dati:

Donatori attivi 1019

• uomini 672 donne 347
  • Donatori iscritti 1502
  • Soci benemeriti 758

Donazioni anno 2021:

• Sangue 1373 (+ 6% rispetto al 2020)
  • Plasma 395 (-4% rispetto al 2020)

Sono molte le attività che svolge il Gruppo Fratres Poggibonsi per sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue. Oltre ad eventi e pubblicità, i Fratres collaborano spesso con altre associazioni ed in particolare con la Misericordia di Poggibonsi.

Appello del presidente

Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti finora come gruppo Fratres – afferma il presidente Forconi – il numero delle nostre donazioni è al secondo posto in Toscana! Ma possiamo certamente fare di più! Come sappiamo la pandemia ha segnato un duro arresto anche per le donazioni di sangue, nonostante la necessità continua! In questo periodo in cui non siamo ancora fuori dall’emergenza Covid, c’è bisogno di donatori e soprattutto nuovi donatori che portino avanti con responsabilità e altruismo l’impegno di aiutare chi è meno fortunato!

Il Gruppo Fratres di Poggibonsi è costituito da 11 consiglieri eletti direttamente dai donatori di sangue.
Attualmente il Gruppo è così costituito:

• Giovanni Forconi – Presidente
  • Olivia Arconti – Vice Presidente
  • Fabrizio Calabrese – Segretario
  • Luciano Corti – Tesoriere
  • Fiammetta Michelotti – Capogruppo
  • Claudio Primavera – Consigliere
  • Rossano Bandinelli – Consigliere
  • Guido Petreni – Consigliere
  • Silvia Carotenuto – Consigliere
  • Giacomo Becattelli – Consigliere
  • Serena Rinaldi – Consigliere

L’ufficio della Fratres si trova all’interno della sede della Misericordia, in via A. Volta 38/A, è gestito dalla volontaria Patrizia Romagnoli ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00.

Per maggiori informazioni o per prenotare una donazione di sangue o plasma i nostri recapiti sono: