Assistente Digitale

È attivo presso la nostra sede in via Alessandro Volta, 38/a un servizio gratuito di Assistente Digitale rivolto a soggetti fragili (anziani, migranti, persone con bassa scolarizzazione) e a tutti coloro che hanno scarsa conoscenza dell’informatica in generale.

L’apertura al pubblico è ogni Mercoledì (escluso i festivi) dalle 9 alle 12 e dalle 16:30 alle 19:30. Lo sportello esplica anche funzione di “Punto Digitale Facile” per il Comune di Poggibonsi e a breve entrerà a far parte del progetto “Bottega della Salute” di Regione Toscana. Ci si può rivolgere all’Assistente Digitale per pratiche di rilascio SPID, attivazione PEC, consultazione anagrafe nazionale, prenotazioni analisi e visite prescritte con ricetta dematerializzata elettronica, prenotazioni analisi con il sistema “Zerocode”, consultazione Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico curante, assistenza nell’invio online di domande di partecipazione a bandi comunali (pacchetto scuola, contributo affitto, iscrizione nidi d’infanzia), ecc.

A breve sarà possibile anche attivare la tessera sanitaria come CNS. Il servizio, svolto da volontari e volontarie adeguatamente formati, ha anche lo scopo di accompagnare gli utenti che lo desiderano in percorsi di autonomia nell’utilizzo degli strumenti informatici, contribuendo così alla riduzione di quella esclusione digitale (e della diseguaglianza sociale che ne deriva) che è ancora enorme tra la popolazione.

Costituisce inoltre un osservatorio privilegiato sulle fragilità in generale. Numerose le persone che continuamente si rivolgono all’Assistente Digitale per le più disparate difficoltà legate al web, trovando sempre risposte adeguate, cortesia, disponibilità, secondo lo spirito di aiuto che da sempre caratterizza le Misericordie.

Per accedere al servizio è preferibile prenotare un appuntamento al 3332467418 (anche con
messaggio Whatsapp) oppure scrivere a misepoggi.assistente@gmail.com.