Solidarietà

Breve storia del periodico “solidarieta’” della confraternita di misericordia di poggibonsi odv

Il periodico di informazione “SOLIDARIETA’” edito dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, vide la luce ufficialmente il 13 aprile 1989, data della sua registrazione all’Albo Periodici del Tribunale di Siena ( n. di registrazione 509 del 13 aprile 1989).

Vi erano stati in precedenza vari “numeri unici” che lo avevano preceduto, per venire incontro ad una esigenza, sentita, di dare un’informazione di quelle che erano le attività della Misericordia, ma anche degli appuntamenti principali che riguardavano la vita dell’Ente.

Vi venivano infatti pubblicate, nei primi numeri di tale periodico, le convocazioni delle Assemblee dei Soci per le approvazioni dei bilanci, per il rinnovo delle cariche sociali e per la Festa del Patrono.

Il Confratello che vi dedicò “anima e cuore” per far sì che il nostro periodico potesse nascere e avere una sua registrazione ufficiale, fu il compianto Vittoriano Gaggelli, già Consigliere e Vice Governatore della Misericordia e, a quel tempo, anche primo “Coordinatore di Redazione”, con il Confratello Dott. Giancarlo Petri primo Direttore Responsabile, figlio del compianto Governatore Guido Petri, doverosamente iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Alla scomparsa di Vittoriano gli subentrò come Coordinatore per moltissimi anni il Confratello Michelassi Franco, già Consigliere della Misericordia e la carica di Direttore passò a Romano Francardelli, noto giornalista di varie importanti testate tra cui “La Nazione”. Da alcuni anni Coordinatore di Redazione è il sottoscritto, Mauro Guercini. Direttore è sempre Romano Francardelli. Attualmente il periodico viene recapitato ai soci della Misericordia, ai Donatori di Sangue del Gruppo Fratres, nelle varie chiese di Poggibonsi e distribuito presso la sede dell’Associazione.

I numeri più importanti

  • Dona il tuo 5xMille alla Misericordia di Poggibonsi

    firma la tua dichiarazione o il modello allegato al cud e indica il codice fiscale 00073710527

    Tutti i dettagli