G.eMMe

Le G.eMMe sono il gruppo della Misericordia di Poggibonsi formato interamente da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, creato principalmente per condividere una passione comune, ovvero “AITUARE CHI NE HA BISOGNO PORTANDO UN SORRISO GIOVANILE E SPENSIERATO COME SOLO I GIOVANI SANNO FARE”.

Il gruppo G.eMMe, o Giovani delle Misericordie, è nato all’interno della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia con l’intento di dare ai giovani uno spazio proprio dove condividere le proprie esperienze, ma soprattutto far conoscere il mondo del VOLONTARIATO attraverso iniziative da loro stesse ideate. Come vedete questo gruppo ha un logo che lo identifica ed è composto dalla scritta GeMMe in colore giallo e ciano, tra la prima e la seconda “M” vi è una mano tesa a sorreggere: questa rappresenta la Misericordia, che sostiene delle foglie ovvero i giovani. Le stesse foglie hanno anche la forma di gocce, in quanto acqua, intesa come vita, come rinascita, freschezza. Infatti i giovani dovrebbero essere visti all’ interno delle Misericordie come “VITA, CONTINUITA’ e RINASCITA”. Infine dopo la prima “G” vi è un punto rosso questo sta a significare il punto di partenza di ogni Misericordia la Croce, Gesù. Questo logo unisce tutti i GRUPPI GEMME riducendo le distanze tra i giovani geograficamente distanti.

Gli scopi di questo gruppo sono vari: in primo luogo quello di far capire ai coetanei l’importanza e la bellezza del volontariato in tutte le sue sfaccettature, non solo in ambito sanitario ma anche in materia sociale e di Protezione Civile.

Ma diciamo che questa è la parte ufficiale del nome GeMME poiché, quando i giovani si sono ritrovati per parlare del progetto GeMMe si sono resi conto che facendo un passo indietro nel tempo, all’interno della misericordia di Poggibonsi vi era già un gruppo giovani che tutt’ora da adulti sono delle colonne portanti della nostra Associazione, quindi si può dire che le prime GeMMe sono loro non noi. Loro ci hanno insegnato come vivere e far parte della MISERICODIA: questa non è solo un luogo da dove partono tante ambulanze o pulmini, ma un luogo dove i volontari vengono anche solo per passare una serata in compagnia ridendo e scherzando senza necessariamente fare servizio. Noi giovani siamo partiti da queste colonne portanti, da quello che ci hanno insegnato e che tutt’ora ci insegnano, cercando di lasciare il nostro segno come loro hanno fatto e stanno facendo tutt’ora.

Ad oggi il gruppo GeMMe ha portato avanti alcune iniziative sia in occasione del periodo natalizio che durante la festa di Carnevale con la speranza di continuare a proporre sempre nuove e frizzanti idee da mostrare a tutti voi.