Open Day 2024

“Fin da subito mi sono trovato davanti a un ambiente amichevole e inclusivo. Dopo aver fatto una faticosissima partita di calcio balilla umano, ci hanno mostrato come eseguire un primo soccorso efficace con l’utilizzo del DAE. Sono state due ore molto piacevoli in cui, oltre alla interessante dimostrazione su come fare un massaggio cardiaco, abbiamo potuto anche mangiare qualcosa. Un’esperienza da rifare” affermano Andrea e Marco”.

L’evento, organizzato dal gruppo giovanile G.eMMe della misericordia, si è svolto nel pomeriggio (dalle 15 alla 20) nel piazzale di fronte alla sede.

Durante la giornata i partecipanti, la maggior parte dei quali di giovane età appartenenti ad associazioni della zona, hanno avuto l’occasione di vedere da vicino le attività svolte dai nostri volontari e osservare i mezzi con cui assistiamo ogni giorno la popolazione.

” A me sinceramente ha impressionato la facilità dell’esecuzione di una manovra che può salvare una vita e quanto questa spesso sia sconosciuta alle masse” dice Leonardo.

Nel complesso una giornata piacevole sia per i partecipanti che per i volontari, sperando che iniziative come queste possano contribuire a far avvicinare la popolazione, in particolare i giovani, al magico mondo del volontariato. Grazie a “Sala 3” per il gonfiabile.

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana- Giovanisì, in accordo con la Presidenza dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.